• Sede Legale: Viale Duca degli Abruzzi 40, 64046 Montorio al Vomano (TE). Sede Operativa: Contrada Salara 64030 Basciano (TE). Trovateci nella mappa.

    L - V: 8:30/12:30 - 14:30/18:30

  • Orari Uffici

    infoedilcostruzionigroup.com

  • Email Aziendale

    +39-0861-592686

  • Telefono

    Biblioteca Università Di Pisa

    Project Details

    Luogo: Università di Pisa
    Settore: Restauro e edilizia
    Valore: 4.919,260,00€
    Superficie: 5.000 m2
    Ultimazione: Settembre 2016
    Cliente: Grande Progetto Pompei
    Url: unipi.it

    Project Details

    REALIZZAZIONE BIBLIOTECA

    UNIVERSITA’ DI PISA (PI) – TOSCANA
    Introduzione
    L’intervento in oggetto rientra nel programma di recupero dell’intera area ex CNR voluto dall’Università di Pisa per creare un “campus” universitario. Il piano è stato diviso in diverse unità minime d’intervento.
    I lavori da eseguire riguardano il recupero eil restauro del fabbricato Ex – Salesiani e dell’antica chiesa Sant’Eufrasia con l’intento di realizzare la biblioteca di Antichistica e la nuova biblioteca della facoltà di Lingue e Letterature Moderne, con un ingresso comune per entrambi gli Istituti, oltre al recupero e alla sistemazione dell’area verde.

    Relazione
    Prima d’intraprendere la costruzione della nuova biblioteca si è dovuto provvedere alla bonifica della zona abbattendo tutti i corpi di fabbrica estranei al tessuto storico dell’area.
    La nuova biblioteca sarà costruita con struttura portante in cemento armato intelaiata impostata su fondazioni a platea nervata e costituita da travi e pilastri che sostengono i solai in cemento armato alleggeriti con polistirolo.
    Esternamente il fabbricato, costituito da un piano seminterrato e da uno fuori terra, si presenterà intonacato con modanature orizzontali e basamento in pietra con copertura piana a giardino pensile; una serie di tagli verticali interrompe la cortina muraria e consente l’illuminazione delle sale della biblioteca. L’ingresso principale sarà raggiungibile tramite scala, ascensore e una rampa esterna vetrata.
    In aderenza ai due fabbricati esistenti, l’attacco sarà realizzato in vetro in modo da garantire una chiara lettura dei fabbricati storicizzati.
    Le pavimentazioni esterne dei percorsi verranno realizzate con getto di ghiaia lavata e le aree adiacenti ai fabbricati, così come quelle interne, in pietra pasentina.


    EDILCOSTRUZIONI GROUP srl
    P.IVA 00228000675 | Capitale Sociale 118.500,00 i.v.
    viale Duca Degli Abruzzi, n.40 - Montorio al Vomano, 64046 (TE)
    +39-0861-592686

    PRIVACY POLICY           COOKIE POLICY          GLOBAL COMPACT          WHITE LIST          ELENCO USRA (L'Aquila)

    Copyright © 2017 Edilcostruzioni Group srl. Tutti i diritti riservati.